Fiscalità internazionale

Il nostro Studio fornisce assistenza e consulenza in materia di fiscalità internazionale e comunitaria. Questo servizio,si rivolge sia alle società e ai gruppi italiani che hanno sedi dislocate all’estero, sia alle multinazionali estere con distaccamenti sul nostro territorio, ma anche alle persone fisiche.

Sono innumerevoli le situazioni in cui è necessario richiamare il diritto tributario internazionale. Basti pensare a chi possiede o acquista un immobile all’estero, oppure a chi ha figli in Erasmus o che si sono trasferiti all’estero per studiare e hanno trovato un lavoro per mantenersi e pagarsi gli studi.

Ci sono anche casi di trasferimento effettivo della residenza fiscale o chi temporaneamente ha necessità di lavorare all’estero e quindi si trova di fronte al problema della gestione di redditi prodotti al di fuori dell’UE.

I nostri professionisti sono pronti ad offrirti la loro esperienza nell’ambito internazionale e assisterti in tutte le possibili e diverse situazioni.

Tax Planning

Il primo ambito di applicazione della fiscalità internazionale è la pianificazione fiscale (o tax planning).

Il nostro aiuto, in tale area, consiste nell’assisterti nella stesura di una strategia fiscale e tributaria in linea con le tue esigenze, identificando al contempo, le norme delle leggi fiscali dei diversi Stati più giuste al tuo caso.

Tutto questo, al fine di garantire l’eliminazione della doppia imposizione fiscale e di far pagare al contribuente le imposte effettivamente dovute.

Ti forniamo anche assistenza per le operazioni che prevedono partecipazioni in paesi a fiscalità privilegiata.

Convenzioni internazionali

Un altro ambito in cui proponiamo il nostro intervento è nell’identificazione dei principi di tassazione delle Convenzioni internazionali. Sono molti i principi promulgati e sono altrettanti gli enti. Tra questi l’OCSE con il Modello di Convenzione contro la Doppia Imposizione fiscale di redditi e capitali, quelli emessi dall’Unione Europa, vincolanti per gli Stati Membri e le sentenze della Corte di Giustizia Europea.

E ancora, nella corretta applicazione dei principi di CFC (Controlled Foreign Companies) utilizzato dall’UE per contrastare l’elusione, del Transfer pricing per il trasferimento della proprietà di beni e di servizi intangibili riguardanti le operazioni infra-gruppo.

Consulenza Expat

È importante gestire correttamente i redditi eventualmente percepiti all’estero. La nostra consulenza di fiscalità internazionale è riservata anche agli espatriati italiani all’estero.

Da una prima valutazione dei requisiti sostanziali e formali della residenza fiscale, alle dichiarazioni dei redditi in Italia comprensive di dichiarazione dei redditi estera per coloro che non hanno trasferito la loro residenza fiscale all’estero.

Ti assisteremo anche nella gestione degli immobili in Italia (IMU, stesura e registrazione contratti AG) e negli eventuali adempimenti fiscali e contabili societari.

Se la tua intenzione è di rimpatriare, saremo a tua disposizione per elencarti i benefici fiscali disponibili al momento del tuo ritorno.

Ruling internazionale

La nostra esperienza è al tuo servizio anche nella procedura di ruling, attivabile esclusivamente da imprese che esercitano un’attività a livello internazionale.

Si tratta di un Istituto che è stato introdotto dal legislatore per garantire trasparenza e certezza con il Fisco per ridurre al minimo il rischio di doppia imposizione fiscale internazionale. L’interpello si concretizza nell’emissione di un accordo tra le parti con atto dell’amministrazione finanziaria.

Altri servizi di fiscalità internazionale

Offriamo anche consulenza su:

  • apertura, chiusura di conti correnti esteri;
  • Iva sulle vendite e acquisti extra UE, imponibilità operazioni internazionali, fatturazione elettronica estera;
  • capital gain: lo Studio identifica insieme a te quali sono le opportunità di investimenti finanziari all’estero nel rispetto delle Convenzioni internazionali;
  • gestione di redditi finanziari all’estero;
  • trasferimento e costituzione di società all’estero;
  • costituzione di trust e holding all’estero.

Perché consultare un Commercialista esperto in fiscalità internazionale?

Sono molte le cose da tenere in considerazione quando si tratta di fiscalità internazionale. Per evitare di ritrovarsi di fronte ad accertamenti fiscali o prima di compiere inutili errori che potrebbero costarti fin troppo caro, meglio affidarsi ad un Commercialista esperto in fiscalità internazionale.

Solo un professionista iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, potrà indicarti la soluzione migliore per te, per la tua famiglia o per la tua società.

Prenota la tua consulenza in materia di fiscalità internazionale!

Contattaci subito per prenotare la tua prima consulenza in materia di fiscalità internazionale e comunitaria.